Come vincere la dipendenza dalle droghe

Come vincere la dipendenza dalle droghe

Intanto chiariamo il concetto di dipendenza. Essa non è altro che una alterazione dei comportamenti normali in funzione della ricerca di un piacere causando gravi squilibri psico-fisici.

La dipendenza da droghe cambia totalmente la vita del tossicodipendente e dei suoi familiari in un vortice di disperazione dal quale uscire è praticamente impossibile.

La droga diventa parte integrante della sua quotidianità rendendolo schiavo e incapace di condurre una vita sociale soddisfacente.

Soluzione ”fai da te” o trattamenti farmacologici sono sconsigliati in quanto danno scarsi risultati e comunque mai risolutivi nel lungo periodo.

Per risolvere definitivamente la dipendenza da droghe è assolutamente indispensabile scoprirne le cause e risolverle, andando a scavare nel passato e capire quali sono stati i momenti nei quali la droga è diventata una soluzione.

La famiglia in questo non ha nessuna competenza ne speranza di poter aiutare il loro caro ma possono solamente aiutarlo e sostenerlo nel fare un programma in un centro specializzato in tossicodipendenze

In virtù di questo è assolutamente necessario rivolgersi a professionisti che si occupano e si prendono cura del tossicodipendente guidandolo quotidianamente in un percorso formativo che lo riabiliti alla vita e che gli faccia riacquisire tutte le abilità che oramai aveva perduto unitamente ad un ritrovato forte senso di responsabilità.

La comunità Narconon Alfiere, da più di 25 anni si occupa di tossicodipendenze e con i suoi operatori altamente addestrati, qualificati e con grande esperienza, aiutano passo passo il tossicodipendente a scoprire e risolvere le cause della tossicodipendenza e condurre una vita sociale soddisfacente.

E’ molto importante sapere che la comunità Narconon Alfiere mette a disposizione delle famiglie un team di esperti in grado di intervenire immediatamente a domicilio per convincere il tossicodipendente a farsi aiutare. Lo facciamo sette giorni su sette in ogni parte d’Italia (isole comprese).